Certificato iscrizione Albo

Per richiedere un certificato di iscrizione all’Albo è necessario presentare alla segreteria del Collegio l’apposito modello di richiesta, in originale, direttamente dall’interessato. Alla richiesta, in marca da bollo da € 16,00, deve essere allegata una ulteriore marca da bollo da € 16,00 che verrà apposta nel certificato rilasciato. Si rammenta che, ai sensi dell’art. 15 della Legge 183/2011 non possono essere richiesti e consegnati alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi certificati attestanti stati, qualità, titoli di studio ed altro, e che gli stessi devono essere sostituiti con l’autocertificazione (D.P.R. 445/2000). Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad acquisire d’ufficio le informazioni contenute nelle dichiarazioni sostitutive. Con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che sono soggetti a imposta di bollo di € 16,00 sia i certificati da presentare ad un ente privato che le relative richieste al Collegio, come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 3, comma 1 della tariffa (parte prima all. A al D.P.R. 642/72). I certificati possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo per i soli casi elencati nell’allegato B del D.P.R. 642/72 o previsti da altre norme speciali. L’esenzione da bollo è sempre specificata, mai generica. Pertanto, il geometra che ritiene di aver diritto all’esenzione, ha l’obbligo di citare l’uso e la norma di Legge che esenta dall’imposta di bollo. Finalità di utilizzo e riferimento normativo verranno riportati sul certificato.

 

 

 

disciplina imposta di bollo