FATTURAZIONE ELETTRONICA

Con la legge finanziaria del 2008 (L. 244/2007) ed il relativo Regolamento attuativo pubblicato il 22 maggio 2013 (D. M. n° 55 del 3 aprile 2013) è stato, rispettivamente, introdotto e reso operativo l’obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e fornitori ai fini del pagamento. Il decreto Irpef 2014 (D.M. n°66 del 24 aprile 2014) ha successivamente fissato nel 31 marzo 2015 la data a partire dalla quale tutte le Pubbliche Amministrazioni, per le quali l’obbligo non sia decorso a partire dal 6 giugno 2014, potranno accettare solo fatture trasmesse in modalità elettronica secondo il formato di cui all’allegato  A “Formato della fattura elettronica” del citato D.M. n°55/2013.  

 

Indice delle Pubbliche Amministrazioni 

Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Fermo

Via O.Respighi n. 8 - 63900 Fermo 

codice fiscale 81008840449

 

Codice Ufficio per la fatturazione elettronica

Descrizione Ufficio

 

UFSE4B

 

 

Ufficio Segreteria

soggetti a SPLIT PAYMENT dal 01/07/2017

Indicazioni operative:

- emettere la fattura elettronica indicando nel campo "importo totale documento" la somma di imponibile e IVA;

- nel campo "esigibilità IVA" indicare la lettera S di scissione;

- nel campo "importo" della sezione Dettaglio pagamento indicare solo l'imponibile 

Dal 15 luglio 2018 Split Payment escluso per i professionisti

A partire dal 15 luglio 2018 il meccanismo della scissione dei pagamenti (c.d. Split Payment) torna a non essere più applicabile per le prestazioni di servizi rese al Collegio dei Geometri dai professionisti i cui compensi sono assoggettati a ritenute alla fonte a titolo di imposta o a titolo di acconto. Tutte le fatture emesse dai professionisti, pertanto, devono includere anche l’IVA che sarà corrisposta dal Collegio contestualmente al pagamento delle stesse. Resta inteso che le fatture emesse antecedentemente alla data su indicata e non ancora pagate dall’Amministrazione saranno incluse nel regime dello Split Payment. La novità è contenuta in un decreto legge e, pertanto, potrebbe subire modifiche in sede di conversione in legge.

 

 


Con la legge finanziaria del 2008 (L. 244/2007) ed il relativo Regolamento attuativo pubblicato il 22 maggio 2013 (D. M. n° 55 del 3 aprile 2013) è stato, rispettivamente, introdotto e reso operativo l’obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e fornitori ai fini del pagamento. Il decreto Irpef 2014 (D.M. n°66 del 24 aprile 2014) ha successivamente fissato nel 31 marzo 2015 la data a partire dalla quale tutte le Pubbliche Amministrazioni, per le quali l’obbligo non sia decorso a partire dal 6 giugno 2014, potranno accettare solo fatture trasmesse in modalità elettronica secondo il formato di cui all’allegato  A “Formato della fattura elettronica” del citato D.M. n°55/2013.  

 

Indice delle Pubbliche Amministrazioni 

Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Fermo

Via O.Respighi n. 8 - 63900 Fermo 

codice fiscale 81008840449

 

Codice Ufficio per la fatturazione elettronica

Descrizione Ufficio

 

UFSE4B

 

 

Ufficio Segreteria

soggetti a SPLIT PAYMENT dal 01/07/2017

Indicazioni operative:

- emettere la fattura elettronica indicando nel campo "importo totale documento" la somma di imponibile e IVA;

- nel campo "esigibilità IVA" indicare la lettera S di scissione;

- nel campo "importo" della sezione Dettaglio pagamento indicare solo l'imponibile 

Dal 15 luglio 2018 Split Payment escluso per i professionisti

A partire dal 15 luglio 2018 il meccanismo della scissione dei pagamenti (c.d. Split Payment) torna a non essere più applicabile per le prestazioni di servizi rese al Collegio dei Geometri dai professionisti i cui compensi sono assoggettati a ritenute alla fonte a titolo di imposta o a titolo di acconto. Tutte le fatture emesse dai professionisti, pertanto, devono includere anche l’IVA che sarà corrisposta dal Collegio contestualmente al pagamento delle stesse. Resta inteso che le fatture emesse antecedentemente alla data su indicata e non ancora pagate dall’Amministrazione saranno incluse nel regime dello Split Payment. La novità è contenuta in un decreto legge e, pertanto, potrebbe subire modifiche in sede di conversione in legge.