FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Nuovo Regolamento per la formazione professionale continua - in vigore dal 31/05/2021...leggi

 

Per sapere quanti crediti formativi professionali sono stati accumulati è sufficiente entrare nella propria area riservata del SINF dal sito del Consiglio Nazionale inserendo le credenziali. L'username è sempre il proprio codice fiscale; se si dovesse smarrire la password, la segreteria del Collegio provvederà al reset. Nella sezione “Crediti Formativi” viene visualizzata una stringa con i crediti maturati e quelli ancora da maturare nel triennio di riferimento. Cliccando sulle icone a sinistra, si visualizzano nell’ordine il libretto formativo e il curriculum professionale certificato. 

Se un corso frequentato non compare ma il numero dei crediti formativi è corretto, significa che non si è compilato il test di gradimento del corso, che arriva al momento dell’attribuzione dei crediti, sia tramite e-mail sia come messaggio nella home page della propria area riservata del SINF.

Nella propria area riservata del SINF, è possibile verificare gli eventi riconosciuti. Nella sezione “Eventi Organizzati” sono inseriti tutti i corsi accreditati, o in quanto organizzati da Collegi, o da enti o privati esterni che hanno provveduto all’accreditamento al CNGeGL. È possibile effettuare la ricerca in diverse modalità (titolo del corso, ente organizzatore, ecc.).

Per i corsi non presenti nel SINF, la richiesta di riconoscimento dei crediti è possibile, esclusivamente, per i corsi previsti da specifica normativa, per i quali cioè una Legge ne stabilisce l’obbligatorietà, i contenuti e le modalità di svolgimento. I corsi previsti da specifica normativa (Coordinatore della sicurezza nei cantieri, Amministratore di condominio, Mediatore professionista ecc.), sono consultabili nell’apposito menù a tendina che compare al momento dell’inserimento della richiesta di accreditamento. Il riconoscimento si richiede accedendo alla propria area riservata del SINF, cliccando su “Nuova Esperienza Formativa” e selezionando l’attività svolta dal menù a tendina “Tipologia Evento”: lettera B per corsi da specifica normativa, G per corsi in FAD e W per seminari di aggiornamento sempre previsti da norme. Per ogni tipologia si apre l’elenco dei corsi da normativa accreditabili; se un corso/seminario non compare non è accreditabile. Per completare la procedura è sufficiente compilare tutti i campi, allegare l’attestato di frequenza e il programma del corso e cliccare su “salva”. La stessa procedura è valida per altre attività per le quali possono venire attribuiti crediti formativi (affidatario di un tirocinante, lezioni a corsi, esami universitari, ecc.), tutte elencate nel menù a tendina “Tipologia Evento”.

 

 


oOo

 

Il nuovo REGOLAMENTO in materia di formazione professionale continua, pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 1 del 15/01/2018 - ai sensi dell'Art.14 - stabilisce l'entrata in vigore al 01 gennaio 2018... triennio 2018/2020 ... leggi

 

oOo

 

REGOLAMENTO FORMAZIONE PER I GEOMETRI - pubblicato in G.U. del 15.08.2014 n. 15 in vigore dal 01.01.2015 -   leggi il Regolamento - triennio 2015/2017